SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA: Via Villa, 12 - 37124 Quinzano (VR) - Italy Tel. e Fax +39 045918641
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  www.cooperativaluceelavoro.it
 

La cooperativa sociale Luce e Lavoro o.n.l.u.s. viene fondata il 2 aprile 1982 da una ventina di soci coordinati dai coniugi Aldo e Gabriella Teza, sotto l’egida del Movimento Apostolico Ciechi. L’idea, innovativa a quel tempo, era creare uno spazio dedicato affi nché le persone non vedenti con minorazioni aggiuntive in età post-scolare potessero ritrovarsi e lavorare insieme.

Nei primi anni novanta la cooperativa si trasforma in centro educativo occupazionale diurno, per corrispondere meglio alle disposizioni vigenti in materia di cooperazione sociale e per far fronte alle richieste di numerose famiglie, che chiedono un referente educativo sul territorio sempre più mirato alla promozione umana e sociale delle persone cieche con pluridisabilità associate.

Negli anni seguenti la cooperativa allarga il suo operato sul territorio provinciale attraverso una fattiva e determinante collaborazione con le U.L.S.S. 20, 21 e 22 e con altre istituzioni.

A questa positiva congiuntura nel 2005 la Giunta  Regionale del Veneto riconosce alla cooperativa sociale Luce e Lavoro la funzione di “Centro Multizonale” per soddisfare le richieste crescenti in materia di formazione ed aggiornamento legate al tema della disabilità visiva e per esigenze di interventi progettuali mirati, conseguendo nel 2008 la certifi cazione di qualità per il proprio servizio.

LE NOSTRE ATTIVITA'

Attraverso interventi riabilitativi, ricreativi, educativi e socializzanti atti a sviluppare l’autonomia personale, il centro diurno offre ai propri ospiti un ambiente idoneo alla promozione della persona e molteplici attività e laboratori:

- Laboratorio creativo e bomboniere
- Laboratorio creazioni di stoffa

- Attività motoria e idroterapia
- Orientamento, mobilità e autonomia personale
- Musico e Arte terapia
-  Attività assistita con l’animale (Pet-therapy)
- Attività di cucina
- Percorsi di autonomia personale e di economia domestica
- Laboratorio didattico
- Lettura del giornale
- Letto - scrittura Braille e postazione tiflo - informatica

La cooperativa Luce e Lavoro svolge sul territorio interventi educativi mirati e progetti di consulenza legati alla disabilità visiva e alla pluridisabilità, collaborando coon scuole, istituzioni private e famiglie.

I NOSTRI PROGETTI FUTURI

Grazie all’appoggio di enti pubblici e privati e di amici sostenitori si sta realizzando la nuova sede sociale in via del Pestrino n.4, nella quale è prevista l’accoglienza di n. 30 ospiti presso il centro diurno.

La cooperativa intende altresì sviluppare una struttura residenziale per dare ospitalità alle persone con disabilità alle quali viene meno l’appoggio dei famigliari.

 

un Progetto Appartamento di Sperimentazione alla Vita Autonoma

made with love from Fuerteventura
Visite: 1571