SEDE LEGALE: Piazza Lino Turrini, 1
37051 Bovo
lone (VR) - Italy
Tel. +39 0456902139 - Fax. +39 0456949002
mail info@c
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Cooperativa Sociale “Il Focolare” nasce nel novembre 2001 dalla collaborazione di due Cooperative Sociali che da più di trent’ anni operano sul territorio di Bovolone in favore di persone diversamente abili: rispettivamente le Cooperative Sociali “Emmanuel” (tipo A) e “Il Pellicano” (tipo B).

Considerato che sia l’occupazione diurna che l’inserimento lavorativo sono risposte realmente erogate sul territorio dalle suddette, la Cooperativa Sociale “Il Focolare” è nata per offrire ciò che mancava: la risposta al bisogno di carattere residenziale. Il Focolare ha iniziato operativamente la sua missione nell’anno 2005 costruendo e gestendo una Comunità Alloggio per persone con grave-gravissima disabilità.

La Comunità Alloggio è inserita nel progetto “La Rete” promosso dalla Fondazione Barbieri, il cui scopo è quello di creare una serie di strutture coordinate tra loro, per migliorare i servizi attraverso lo scambio e la collaborazione, mettendo sempre al centro la persona nella sua globalità.

La Cooperativa ha, fin dal suo avvio, operato in Convenzione con il Servizio Sanitario delle U.l.s.s. del territorio Veronese (in particolare U.l.s.s. 21 e U.l.s.s. 20).

L’obiettivo principale di tutta l’attività de Il Focolare è da sempre quello di dare una CASA a persone con disabilità garantendo alle stesse l’assistenza sanitaria e personale adeguata, un luogo sereno di vita e di relazioni e un ambiente facilitante per lo sviluppo della propria vita sociale.

 

Oggi la Cooperativa gestisce:

una Comunità alloggoio

un Servizio di Pronta Accoglienza

un Servizio di Accoglienza Programmata

un Servizio di Prolungamento

un Progetto Appartamento di Sperimentazione alla Vita Autonoma

made with love from Fuerteventura
Visite: 1308