FORMAZIONE CONTINUA

Il Consorzio si propone di sostenere l’aggiornamento, il miglioramento e l’innovazione delle cooperative socie attraverso la formazione continua delle diverse figure professionali previste dai servizi erogati.

In particolare il C.C.S., in base a specifiche convenzioni con le cooperative, predispone e gestisce i Piani Annuali di Formazione aziendale – P.A.F., conduce analisi dei fabbisogni e indagini sulle competenze professionali necessarie all’azienda, definizione delle priorità dell’impresa.

Oltre ai percorsi sostenuti direttamente dalle imprese sociali, il Consorzio si attiva per integrare le risorse disponibili attraverso finanziamenti erogati da soggetti e canali diversi quali:

 

 

I PRINCIPALI AMBITI TEMATICI NEI QUALI IL CONSORZIO PROPONE I PROPRI PERCORSI FORMATIVI

SI POSSONO SINTETIZZARE NEL MODO SEGUENTE:

 

  • Organizzazione, gestione, direzione impresa sociale: migliorare le competenze di governo e di direzione dell’impresa sociale di comunità attraverso l’accrescimento delle competenze manageriali.

  • Comunicazione e sviluppo risorse umane: attività formative per accrescere il capitale relazionale dell’impresa attraverso la valorizzazione delle risorse umane ed il miglioramento dell’efficacia comunicativa.

  • Metodologie e tecniche per il miglioramento: attività formative indirizzate al miglioramento dell’attività “core” dell’impresa sociale.
     

  • Accreditamento, qualità, sicurezza, ambiente: Formazione aziendale anche obbligatoria sui temi sopradescritti.
     

 

 

Visite: 2590