Le certificazioni del Consorzio CCS

Non esiste sostenibilità economica duratura nel tempo se non strettamente correlata alla sostenibilità ambientale e alla sostenibilità sociale. Un mondo sostenibile si deve fondare su questi tre pilastri per poter sopravvivere nel terzo millennio senza dover necessariamente intaccare il futuro delle generazioni prossime.

A partire da tale presupposto il raggiungimento della certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato non dovrebbe rappresentare un traguardo ma un punto di partenza per il raggiungimento della Sostenibilità Totale. Infatti, in un’ottica di Qualità Totale, anche l’ambiente con il suo impatto sul sistema sociale, politico ed economico riveste un’importanza notevole, se le risorse naturali vengono viste come beni collettivi, così come le tematiche relative alla salute, alla sicurezza e alla responsabilità sociale.

Da tale punto di vista, CCS Consorzio Cooperative Sociali, attraverso un’azione di rete consortile, ha negli anni investito notevoli risorse al fine di raggiungere l’eccellenza sia qualitativa, sia ambientale e di sicurezza. Sicurezza intesa sia come garanzia di igiene sia come strumento di tutela per tutti i lavoratori.

Il risultato di tale impegno è rappresentato oggi dalle molte certificazioni che CCS Consorzio Cooperative Sociali vanta. Un Sistema di Gestione Integrato che considera al suo interno la Qualità dei servizi erogati sia all’interno della Rete Consortile sia all’esterno verso clienti terzi, in termini di sostenibilità e di efficacia (UNI EN ISO 9001:2015) in accordo ai requisiti di Accreditamento Regionale nella Progettazione ed Erogazione di servizi di formazione superiore e continua e di servizi al lavoro. Sono inoltre certificati i servizi di Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione nell’ambito dei sistemi di gestione.

Fa da supporto l’assicurazione di lavorazioni sicure e salubri (UNI EN ISO 45001:2018) per tutti i prestatori di servizio, con assidui controlli infrastrutturali, strutturali e individuali, in costante conformità con le normative cogenti.

Il Consorzio attua inoltre dal 2016 un Modello Organizzativo e Gestionale in conformità con il D.Lgs. 231/2001 integrato al Sistema di Gestione sopra descritto.

Politica Integrata Consorzio CCS
Codice Etico e Comportamentale Consorzio CCS

Sistema Sanzionatorio Consorzio CCS

Visite: 334