Formazione

Ente formativo accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua e superiore, progetta, gestisce e realizza progetti di formazione. Supporta le imprese nella formazione obbligatoria (sicurezza, primo intervento, antincendio, libretto sanitario)

Welfare

Il Consorzio è uno strumento di coordinamento e sviluppo delle politiche sociali, delle politiche sanitarie e delle politiche del lavoro. Contribuisce a raggiungere le finalità "pubbliche" delle associate, costruendo assieme obiettivi di "interesse generale" di una comunità.

Impresa

L’organizzazione a rete assiste le imprese sociali aderenti offrendo competenze e strumenti professionali. Consulenza di direzione, contabilità e finanza, gestione personale e buste paga, sistemi di gestione aziendale (qualità, sicurezza...)

 

FONDO SOCIALE EUROPEO
POR 2014/2020
OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE
Asse I OCCUPABILITÀ
POLITICHE ATTIVE – MODALITA’ A SPORTELLO D.G.R. 1358 DEL 09.10.2015

 

Il consorzio C.C.S. nell'ambito di quanto previsto dalla D.G.R. 1358/2015 propone il percorso di

 

ENVIRONMENT AND SAFETY OPERATOR

(ADDETTO REPORTING QUALITA' E SICUREZZA)

work experience di tipo professionalizzante prog. 1305/3/1358/2015 ddr 43/2016

 

Il progetto si propone quale occasione di formazione e aggiornamento professionale sui temi della Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza in conformità della normativa internazionale ISO 14001, REGOLAMENTO EMAS, OHSAS 18001. La figura professionale che si intende formare dovrà essere in grado di predisporre e gestire la raccolta dei dati, definire gli strumenti più efficaci per la loro rilevazione, le procedure da seguire, l’inserimento delle informazioni in apposite banche dati, collaborando con i responsabili delle unità da cui provengono le informazioni. Il percorso formativo è strutturato in una prima parte di tipo generalista e da una seconda parte più specialistica rivolta a due sottogruppi che approfondiranno particolari tematiche per rafforzare le competenze rispetto al ruolo che andranno a ricoprire all’interno delle aziende partner

Sede di svolgimento: Province di Padova, Venezia, Vicenza.

il percorso si articola in quattro attività:

1) Orientamento al ruolo individuale della durata di 8 ore con i seguenti contenuti: bilancio di competenze, supporto alla ricerca attiva del lavoro, preparazione ai colloqui di selezione.

2) Attività Formativa saranno erogate 120 ore complessive suddivise in 68 ore di modulo generale (per tutti) dedicato allaconfigurazione e gestione di un sistema di reporting efficace per l’implementazione di un sistema di certificazione (principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO 14001 e di OHSAS 18001) e trattamento dati per un reporting applicato alla certificazione aziendale. Seguiranno due moduli specifici (ogni beneficiario ne frequenterà solo uno): uno di 28 ore di approfondimento della certificazione ambientale ISO 14001 e della registrazione ambientale EMAS, un altro di 24 ore dedicato ai modelli di Organizzazione e Gestione della sicurezza e la loro Integrazione con la certificazione OHSAS 18001.

3) Tirocinio extracurriculare di inserimento e/o reinserimento lavorativo 640 ore presso aziende del territorio di Padova, Venezia, Vicenza.

4) Accompagnamento al lavoro: rivolto esclusivamente ai beneficiari che saranno assunti alla conclusione del progetto. Viene erogato in modalità individuale per una durata complessiva di 4 ore ed è finalizzato a supportare in neoassunto nell’inserimento in azienda.

DESTINATARI

Persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i., anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI), di età superiore ai 30 anni,  residenti o domiciliati in Veneto,  in possesso del diploma di laurea triennale, magistrale, laurea vecchio ordinamento e/o diploma di scuola superiore coerente con la professionalità richiesta dal progetto (indirizzo tecnico-industriale, indirizzo scientifico) e che abbiano sviluppato specifiche competenze richieste dalle aziende partner in precedenti esperienze lavorative.

INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio pari a 3 o 6 euro lordi/ora a seconda della condizione economico/familiare, commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% per le ore di tirocinio del monte ore previsto dal progetto.

ISCRIZIONI

Inviare all’indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ENTRO IL 23/09/2016 i seguenti documenti

  • - domanda di partecipazione (scaricabile da www.reteccs.org )
  • - codice fiscale
  • - documento di identità,
  • - curriculum vitae,
  • - iscrizione al centro per l’impiego,
  • - isee ordinario o corrente

 

SELEZIONE

Le persone ritenute idonee saranno contattate per partecipare alla selezione che si svolgerà il 26 SETTEMBRE 2016 a partire dalle 10.00 in Via Euganea 27 - 35030 A Selvazzano Dentro (PD) c/o C.C.S. CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI.

INFO

C.C.S. Consorzio Cooperative Sociali via Euganea, 27 35030 Selvazzano D. (PD)

www.consorzio.reteccs.it 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TEL 049 805 6900 (centralino) dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

 


Allegati:

Domanda di partecipazione

 

 

Visite: 1673